__Eventi_&_News____

 
 

Metodo di allevamento

Riproduzione,  ingrasso…….

 Il metodo  coclearia ha come fulcro la certezza di controllare in ogni istante il numero di individui che vengono sviluppati in queste zone. Allevare chiocciole vuol dire essere capaci di lavorare su un numero di individui ben definito, la razionalità e’ il filo conduttore di tutto il sistema, dando la possibilità agli allevatori di fornire loro direttamente i riproduttori usando dei parametri di spazio / densità  gia testati. Nei nostri allevamenti  vengono introdotti in media  10  riproduttori  per  1 mq.

In un recinto standard (4m x 46m ),viene considerata un’ area utile di 150 mq,

per cui la densità in un recinto è di 1500 esemplari .L’allevatore ha il compito di creare il parco con i vegetali da Marzo ad Aprile a secondo della zona ,necessario per garantire la  vitalità dei molluschi . Dopo un tempo medio di 40 giorni vengono introdotti i riproduttori.la fase i riproduzione dura in media 60 giorni, terminata vengono eliminati gli esemplari adulti; lasciando nei recinti  solo i piccoli nati. Passati alla fase d’ingrasso, l’allevatore ha il compito  di controllare giornalmente la crescita dei piccoli garantendo  loro un habitat ottimale ed il relativo fabbisogno giornaliero. Questo metodo da la possibilità di creare un ciclo razionale  iniziando la raccolta dopo  4 mesi dalla nascita dei piccoli. La raccolta inizia in autunno.Gli animali devono presentare una conchiglia dura il bordo curvato verso fuori. Una volta raccolti vengono spostati in gabbie per spurgare e asciugare. Dopo alcuni giorni vengono prese e distribuite su di un piano, calibrati e quindi retinati a secondo delle varie pesature.

 

 
 

L' elicicoltura è un'attività che suscita grande interesse. Molti si avvicinano a questo mondo per la prima volta, ma forse con troppo entusiasmo e con poca praticità, l’elicicoltura è una attività che necessità conoscenze appropriate e una visione ben definita di un mercato che premia solo i migliori. La nostra figura vuole essere da incubatore di imprese interessati a questa attività, quindi  fornire un sistema capace di creare le basi per le nuove aziende e far crescere il loro lavoro parallelamente al nostro.

 
     

© coclearia tutti i diritti riservati  loghi e banner